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Inviare e seguire la pratica

Inviare

Link per l’accesso al Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), per il tramite del portale SUAP:

Dal 01.01.2018, tutte le pratiche di competenza del SUAP dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese devono obbligatoriamente essere inviate ESCLUSIVAMENTE mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR.

Le istanze presentate con modalità diverse saranno dichiarate improcedibili; le segnalazioni, SCIA e comunicazioni presentate con modalità diverse saranno dichiarate irricevibili.

Si ricorda che per la corretta presentazione ed invio della pratica, è necessario possedere:

  • Mezzo di autenticazione tra quelli descritti sopra per l’accesso a STAR. In caso contrario, è possibile delegare altra persona all’accesso, che si identificherà sul portale con il ruolo di DELEGATO.
  • Dispositivo per FIRMA DIGITALE valida. In caso contrario, è possibile delegare con apposita PROCURA SPECIALE altra persona alla compilazione, presentazione e sottoscrizione con firma digitale, che si identificherà sul portale con il ruolo di PROCURATORE.
  • Software per firmare digitalmente (generalmente fornito assieme al dispositivo per la firma digitale).

Ulteriori informazioni su come presentare le pratiche sono consultabili al seguente LINK

Seguire

E’ possibile seguire lo stato di avanzamento delle pratiche precedentemente presentate al SUAP, dalla propria scrivania virtuale di STAR.

Su quest’ultima vengono rese disponibili dal SUAP tutte le richieste di integrazione e conformazione, nonché eventuali atti e/o autorizzazioni.

Si ricordano le modalità per la presentazione di integrazioni e conformazioni relative alla pratica:

  • PEC – Invio da domicilio digitale (PEC) indicato all’interno della pratica, alla casella di posta elettronica certificata del SUAP: suap.appenninopistoiese@pec.it, indicando gli estremi della pratica da integrare.
  • STAR – Invio dalla “Lista interazioni” della pratica, in risposta ad una richiesta inoltrata dal SUAP.

Attenzione: tramite STAR non è possibile inviare integrazioni volontarie, ma solo integrazioni in risposta ad una richiesta del SUAP.

Si prega di verificare la presenza di eventuali scadenze sulla propria scrivania virtuale STAR. Il SUAP non è in alcun modo responsabile di ritardi o mancate risposte, restando esclusivamente a carico degli utenti l’onere di presidiare le proprie scrivanie virtuali per individuare eventuali messaggi e richieste.

Assistenza

E’ attivo un servizio regionale di HELP DESK dedicato al supporto tecnico per l’utilizzo di STAR, disponibile per imprenditori, professionisti ed operatori SUAP. Il servizio NON risponde a domande e problematiche di tipo amministrativo e legale per le quali si deve contattare l’ufficio SUAP del Comune competente.

Il servizio è accessibile tramite:

Sviluppo Economico