Con decreto dirigenziale 26614 del 28 novembre 2024 la Regione Toscana ha approvato il bando che attua, per l’annualità 2025, l’intervento SRA08 – ACA8 “Gestione prati e pascoli permanenti” che punta a mantenere tali porzioni di territorio attraverso sfalci opportuni e pascolamento, sottraendo queste superfici all’abbandono da parte dell’uomo.
I prati e pascoli permanenti, in quanto aree con elevata proporzione di vegetazione semi-naturale, favoriscono la biodiversità e la presenza di specie e habitat, se sono correttamente mantenuti. La loro gestione sostenibile limita i processi di erosione e degrado del suolo e migliora la resilienza agli eventi metereologici estremi.
Finalità del bando
L’intervento SRA08–ACA8 “Gestione prati e pascoli permanenti” del Csr Feasr 2023-2027 prevede un pagamento annuale per ettaro di prato o prato pascolo a favore dei beneficiari che si impegnano nella gestione virtuosa di queste superfici per un periodo di cinque anni.
Il bando è quindi finalizzato ad erogare per cinque anni un premio per ettaro prato o prato pascolo (prato permamente ai sensi della PAC) mantenuto secondo gli impegn stabiliti nel bando stesso.
Destinatari / beneficiari
- Agricoltori singoli o associati
- Enti pubblici gestori di aziende agricole
- Altri gestori del territorio
Scadenza e presentazione domanda
La domanda può essere presentata a partire dal 15 gennaio ed entro giovedì 15 maggio 2025, fatte salve eventuali proroghe stabilite a livello nazionale, impiegando esclusivamente, mediante procedura informatizzata, la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’Anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.
La domanda deve essere sottoscritta e presentata secondo le modalità approvate con decreto 140/2015 del direttore di Artea (Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo aziendale nell’Anagrafe delle Aziende Agricole di Artea e per la gestione della Dichiarazione unica aziendale – DUA) e successivamente modificate dal decreto Artea n. 70/2016.
Impegni ed entità del premio
Sono previsti i seguenti premi per ettaro di superficie oggetto di impegno (SOI) all’anno:
- azione 8.1 “Gestione sostenibile dei prati permanenti”: 140,00 euro/ha
- azione 8.2 “Gestione sostenibile dei prati-pascoli permanenti”: 140,00 euro/ha
Dotazione finanziaria
Lo stanziamento complessivo per l’attuazione del bando è pari a 1 milione di euro per il quinquennio di impegno, con una dotazione annua di 200 mila euro