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Affittacamere e Bed and breakfast (b&b)

Scheda aggiornata il 19/10/2023

Che cos'è

AFFITTACAMERE

Gli esercizi di affittacamere rientrano tra le strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione, di cui al Capo Secondo Sezione Terza della L.R. 86/2016.

Gli esercizi di affittacamere sono strutture composte da non più di 6 camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a 12 posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi.

Gli affittacamere possono essere gestiti:

  • in forma imprenditoriale: uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di affittacamere nell’ambito del medesimo edificio
  • in forma non imprenditoriale: l’attività può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.

L’utilizzo delle abitazioni per l’attività di affittacamere non comporta modifica di destinazione d’uso degli edifici ai fini urbanistici.

Gli affittacamere già in possesso di titolo per somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati alla data del 12/01/2017, per continuare l’attività di somministrazione, erano tenuti a presentare entro il 12/01/2018:

  • una comunicazione per continuare a somministrare solo la prima colazione
  • una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) se intendevano somministrare, oltre alla colazione, il pranzo e/o la cena (se già imprenditoriali, in luogo della SCIA, era richiesta la comunicazione).

Dopo tale data, l’attività di affittacamere non consente alcuna somministrazione diretta di alimenti e bevande, ad esclusione di quella effettuata mediante distributori automatici, ai sensi dell’art. 47, comma 7, del DPGR 47/R/2018 Regolamento di attuazione della L.R. 62/2018.

BED AND BREAKFAST (B&B)

Sono esercizi di bed and breakfast (b&b) le strutture ricettive composte da non più di 6 camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a 12 posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi e viene somministrata la prima colazione. L’attività può essere esercitata:

  • in forma imprenditoriale: uno stesso soggetto non può gestire più di 2 esercizi di b&b nell’ambito del medesimo edificio;
  • in forma non imprenditoriale: può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.

Requisiti

REQUISITI E SERVIZI MINIMI

Ai sensi dell’art. 64 comma 4 del Regolamento di attuazione 47/R/2018, gli affittacamere esistenti all’11/08/2018 erano tenuti ad adeguarsi alle disposizioni del regolamento entro il 31/03/2019, salvo i casi di comprovata impossibilità tecnica.

Requisiti soggettivi

  • non aver riportato condanne di cui agli articoli 11 e 92 del R.D. n.773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)
  • non sussistenza nei propri confronti, e nei confronti di tutti i soggetti per i quali è previsto l’accertamento antimafia, delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui al D.Lgs. 6.09.2011 n.159
  • nel caso in cui il titolare non sia persona fisica è obbligatoria la designazione di un gestore, che deve essere in possesso di tutti i requisiti sopra elencati. Il titolare o il gestore possono nominare loro rappresentanti purché in possesso degli stessi requisiti personali richiesti al titolare o al gestore
  • nel caso di affittacamere non professionale, è necessario che chi presenta la pratica abbia la residenza e il domicilio nell’abitazione.

Requisiti per i cittadini extracomunitari

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative.

Requisiti propri dei locali destinati ad affittacamere

(art. 47 del DPGR 47/R/2018 Regolamento di attuazione della L.R. 62/2018)

Necessitano i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione, le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente e i requisiti previsti dal regolamento di attuazione, come di seguito esposti.

Per le camere a più di 2 (due) letti la cubatura e la superficie minima sono quelle risultanti dalle misure stabilite per le camere a 2 (due) letti aumentate, per ogni letto in più, di un numero rispettivamente di metri cubi o quadrati pari alla differenza di cubatura e superficie tra le camere ad uno e quelle a 2 (due) letti.

Alle camere da letto destinate agli ospiti si deve poter accedere comodamente e senza dover attraversare le camere da letto o i servizi destinati alla famiglia o ad altro ospite. Nelle stanze di soggiorno adibite all’uso comune non è consentito installare letti aggiunti.

Gli appartamenti utilizzati devono essere dotati di un servizio igienico, completo di wc, lavabo, vasca da bagno o doccia, bidet o soluzione equivalente, specchio, ogni 8 (otto) posti letto o frazione, comprese le persone appartenenti al nucleo familiare e conviventi.

Per le camere da letto, l’arredamento minimo deve essere costituito da letto, sedia o sgabello per persona, armadio, cestino rifiuti e un tavolo.

Servizi minimi da assicurare negli esercizi di affittacamere

(art. 47 comma 6 del DPGR 47/R/2018 Regolamento di attuazione della L.R. 62/2018)

  • a) pulizia giornaliera dei locali;
  • b) cambio della biancheria a ogni cambio di cliente e almeno una volta alla settimana;
  • c) fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, riscaldamento;
  • d) addetto sempre reperibile;
  • e) wi-fi, tranne i casi in cui il servizio non sia tecnicamente realizzabile o qualora la struttura si dichiari “digital detox” nei propri strumenti di pubblicizzazione.

 Requisiti e servizi minimi dei B&B

Otre a possedere i requisiti e le condizioni di cui all’ art. 47 del DPGR 47/R/2018 del Regolamento di attuazione della L.R. 62/2018, i Bed and Breakfast devono disporre di uno spazio attrezzato per la somministrazione della prima colazione e, nel caso, di alimenti e bevande.

Accessibilità alle persone disabili

(articoli 2 e 64 regolamento 47/R/2018)

Come tutte le e strutture ricettive, e qualunque sia lo strumento e il canale di erogazione dell’informazione, gli affittacamere forniscono ai fini della fruizione dell’offerta turistica le informazioni sull’accessibilità da parte delle persone disabili secondo lo schema contenuto nell’allegato A al regolamento attuativo 47/R/2018 e secondo le indicazioni ivi contenute.

Il sito web dell’affittacamere deve contenere una sezione appositamente dedicata all’accessibilità con lo schema di cui all’allegato A, compilato sull’apposita piattaforma telematica predisposta dalla Giunta regionale, scaricabile dall’utente in formato testuale. Il link alla sezione deve essere opportunamente evidenziato nella pagina iniziale del sito. Il materiale promozionale cartaceo deve riportare il link alla sezione.

Accesso di animali

(art. 17 regolamento 47/R/2018 e art. 3, comma 1, lettera “j” L.R. 86/2016)

La struttura ricettiva può consentire l’accesso di animali d’affezione al seguito della clientela, a condizione che siano rispettate le prescrizioni del Comune e che sia opportunamente pubblicizzato. Gli animali devono in ogni caso essere custoditi dai proprietari in modo da non arrecare molestie o danni alle persone e alle cose ed in conformità al regolamento interno eventualmente adottato dalla struttura.

Per i cani si applica l’articolo 21 della L.R. 59/2009 (Norme per la tutela degli animali. Abrogazione della L.R. 43/1995, “Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo”).

Assistenza sanitaria

(art. 16 regolamento 47/R/2018 e art. 3, comma 1, lettera “j” L.R. 86/2016)

Ogni struttura ricettiva deve essere dotata di una cassetta di pronto soccorso contenente i materiali prescritti dal D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ogni struttura ricettiva deve essere in grado di fornire il nominativo di almeno un medico reperibile in tempi brevi per l’assistenza medica non emergenziale.

DENOMINAZIONE E INSEGNA

Denominazione

(art. 13 regolamento 47/R/2018 e art. 3, comma 1, lettera “j” L.R 86/2016)

La denominazione di ciascuna struttura ricettiva non può essere uguale a quella di altre strutture ricettive presenti nel territorio dello stesso Comune oppure nel territorio di Comuni confinanti qualora si tratti di due strutture le cui aree di pertinenza risultino contigue.

Non può essere assunta la denominazione di una struttura che ha cessato l’attività senza il formale assenso del titolare della medesima, a meno che non siano trascorsi almeno 7 (sette) anni dall’effettiva cessazione e fatta salva l’applicazione delle norme del codice civile in materia.

Non può essere assunta una denominazione che faccia riferimento a una tipologia diversa da quella dichiarata.

Insegna

(art. 14 regolamento 47/R/2018 e art. 3, comma 1, lettera “j” L.R. 86/2016)

All’esterno della struttura ricettiva deve essere esposta, in modo ben visibile, l’insegna o la targa contenente la denominazione e l’indicazione della tipologia.

DIGITAL DETOX

(art. 15 regolamento 47/R/2018 e art. 3, comma 1, lettera ” j” L.R. 86/2016)

Per struttura ricettiva “digital detox” si intende una struttura all’interno della quale non è consentito agli alloggiati l’uso di propri strumenti digitali quali computer, tablet e smartphone.

La struttura ricettiva “digital detox” può, in deroga alle prescrizioni relative alla propria tipologia e classificazione, astenersi dalla dotazione di apparecchi televisivi.


Come si ottiene

COME PRESENTARE LA PRATICA

Esercizio dell’attività

(art. 18 regolamento 47/R/2018 e art. 32, comma 1, art. 50, art. 60, art. 66 L.R. 86/2016)

L’esercizio dell’attività delle strutture ricettive è soggetto a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ai sensi rispettivamente degli articoli 32, 50, 60 e 66 del Testo unico.

La modulistica per la presentazione della SCIA è definita con atto del dirigente della competente struttura della Giunta regionale.

In caso di attività stagionale, con la SCIA viene comunicato il periodo di apertura.

Eventuali variazioni degli elementi dichiarati nella SCIA devono essere tempestivamente comunicate al SUAP.

Il titolare o il gestore, o il loro rappresentante, se non presenti nell’esercizio, devono comunque essere reperibili.

Le attrezzature, gli arredi e i locali in cui si svolge l’attività devono essere mantenuti in buono stato di conservazione, manutenzione e pulizia, tale da assicurarne la funzionalità e la fruibilità da parte dell’utenza, provvedendo alla tempestiva riparazione o sostituzione di arredi, corredi e dotazioni deteriorate.

AVVIO ATTIVITÀ DI AFFITTACAMERE

Occorre tramettere al SUAP, in modalità on line, contestualmente in unico invio tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) e utilizzando il codice attività 55.40.41R:

  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • modulo endoprocedimento RIC 15 – Comunicazione caratteristiche, attrezzature e servizi – Affittacamere indirizzato “All’Ufficio Turismo del Comune capoluogo”; tale modulo, reperibile in STAR, deve essere scaricato come pdf cliccando sulla piccola icona posta accanto alla “i” di informazioni; una volta compilato in tutte le sue parti, deve essere poi allegato come file firmato digitalmente, a formare parte integrante e sostanziale del complessivo invio della pratica.

Il trasferimento e l’ampliamento della capacità ricettiva dell’attività sono equiparati alla nuova apertura riguardo alle caratteristiche strutturali dell’immobile.

Non sono dovute dal privato comunicazioni particolari alla ASL, la quale sarà informata direttamente dal SUAP.

AVVIO ATTIVITÀ DI B&B

Occorre tramettere al SUAP, in modalità on line, contestualmente in unico invio tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) e utilizzando il codice attività 55.40.42R:

  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • modulo endoprocedimento RIC 15 – Comunicazione caratteristiche, attrezzature e servizi – Affittacamere indirizzato “All’Ufficio Turismo del Comune capoluogo”; tale modulo, reperibile in STAR, deve essere scaricato come pdf cliccando sulla piccola icona posta accanto alla “i” di informazioni; una volta compilato in tutte le sue parti, deve essere poi allegato come file firmato digitalmente, a formare parte integrante e sostanziale del complessivo invio della pratica.
  • notifica ai fini della registrazione (endoprocedimento ASL 90), per la quale non sono richieste asseverazioni e che sarà trasmessa a cura del SUAP alla ASL.

Il trasferimento e l’ampliamento della capacità ricettiva dell’attività sono equiparati alla nuova apertura riguardo alle caratteristiche strutturali dell’immobile.

Non sono dovute dal privato comunicazioni particolari alla ASL, la quale sarà informata direttamente dal SUAP.


Note

NORMATIVA E REGOLAMENTI

Regolamenti: CONSULTARE IL SITO DEL COMUNE TERRITORIALMENTE COMPETENTE

COMUNE DI ABETONE CUTIGLIANO: 

https://www.comune.abetonecutigliano.pt.it/home

Recapiti e Contatti: Sede: Piazza Umberto I°, 51024 Abetone Cutigliano (PT)

Tel. 0573 68881

Fax 0573 68386

E-mail sindaco@comune.abetonecutigliano.pt.it
PEC abetonecutigliano@postacert.toscana.it

COMUNE DI SAN MARCELLO PITEGLIO:

https://www.comune.sanmarcellopiteglio.pt.it/it-it/home

Recapiti e Contatti Via Pietro Leopoldo, 24
51028 San Marcello Piteglio (PT) –
Telefono: (+39) 0573.62121
Fax: (+39) 0573.630623
Email: protocollo@comunesanmarcellopiteglio.it
PEC: comunedisanmarcellopiteglio@pec.it

COMUNE DI SAMBUCA PISTOIESE:

https://www.comune.sambuca.pt.it/it

Recapiti e Contatti Piazza Sandro Pertini, 1 – Sambuca Pistoiese (PT)
Telefono: 0573.893716
Fax: 0573.893737
Email: comune@comune.sambuca.pt.it
Pec: comune.sambucapistoiese@postacert.toscana.it


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